Biscotti ripieni di marmellata

biscotti ripieniAvevo della farina di riso che volevo assolutamente usare e marmellata in abbondanza, perciò sono andata alla ricerca di idee. Tempo fa avevo provato la crostata con la farina di riso, ma volevo qualcosa di diverso! E volevo fare i biscotti!
Perchè non dei biscottini ripieni di marmellata?! Fantastico! La ricetta che ho trovato prevedeva la farina 00 quindi l’ho adattata alle mie esigenze e anche in base a cosa avevo a casa 😛

Ecco cos’ho usato per l’impasto:
250 g di ricotta
100 g di burro ammorbidito
300 g di farina
50 g di zucchero
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Unire il burro, la ricotta e lo zucchero, poi aggiungere la farina setacciata, il lievito e sale e impastare. Formare una palla, avvogerla nella pellicola e metterla in frigo a riposare per 30 min.

Per tagliare i biscotti ho usato i tagliabiscotti a cuore, a stella e quelli festonati e per ogni forma ho messo una marmellata differente: al limone, al lampone e di mele cotogne (questa fatta da me!)
Dopo aver messo mezzo cucchiaino di marmellata sopra le forme, ho chiuso i biscotti sovrapponendo le forme senza marmellata. Infine ho infornato a 180 gradi per circa 20 minuti, ma le punte delle stelle si sono cucinate un pochino di più! Una volta pronti, li ho fatti raffreddare e spolverizzati con zucchero a velo e mangiati!

Sono soddisfatta di come sono usciti, erano proprio carini da vedere, buoni da mangiare e delicati, grazie alla ricotta e alla farina di riso! 😀

Lascia un commento